Monopattini e bici elettriche: Regole

Oggi voglio parlarvi di Monopattini e bici elettriche. Sapete che da poco la normativa è cambiata per cui è bene fare il punto della situazione. Dove si può circolare con monopattini o bici elettriche? E a che velocità? Quali caratteristiche devono avere? Chi può guidarli e secondo quali regole?

Il decreto Milleproroghe 2020 introduce nuove regole sui monopattini elettrici: dalle strade in cui è possibile l’uso ai limiti di velocità, dall’età in cui è possibile guidare il monopattino elettrico alle sanzioni in caso di violazioni. Vediamo dunque quali sono le norme che giovani e meno giovani dovranno rispettare da oggi in poi.

Dove si può guidare il monopattino elettrico?

I monopattini elettrici possono circolare su tutte le strade urbane con limite di velocità di 50 km/h. A quale velocità possono andare i monopattini elettrici? Veniamo al limite di velocità. I monopattini elettrici non possono superare i 25 km/h (6 km/h nelle aree pedonali) e la potenza del loro motore elettrico non può superare 0,5 kiloWatt.

A quale età si può guidare un monopattino elettrico?

Per guidarli bisogna aver compiuto 14 anni; tuttavia, chi non ha ancora compiuto 18 anni dovrà obbligatoriamente indossare il casco.

Quali obblighi ci sono per chi guida il monopattino elettrico?

I monopattini elettrici di qualsiasi tipo devono sempre rispettare le regole di circolazione che il Codice della strada stabilisce per le biciclette. In particolare, non possono fare gare o acrobazie, devono procedere in fila ordinata e non affiancati tra loro; le mani del conducente devono essere libere (dunque niente pacchi o smartphone), non sono consentite manovre brusche e imprevedibili, salvi i casi di emergenza, non si possono trasportare altre persone e di notte devono avere le luci accese (sono obbligatorie, davanti e dietro) e se ci si trova fuori dai centri abitati bisogna indossare il giubbotto rifrangente.

Il monopattino elettrico deve essere assicurato?

Non bisogna avere l’assicurazione obbligatoria se si guida il monopattino elettrico. Solo per i monopattini elettrici a noleggio c’è obbligo di assicurazione.

Quali sono le multe per i monopattini elettrici non a norma?

Se si accerta che un monopattino ha un motore elettrico la cui potenza (intesa come nominale continua) supera 0,5 kiloWatt, scatta una multa (intesa come sanzione amministrativa, quindi dello stesso tipo della maggior parte di quelle previste dal Codice della strada) di 100 euro. Si aggiunge la confisca del mezzo quando la potenza supera i 2 kW Se il monopattino è costruito in modo tale da avere un posto a sedere, non ha propulsione prevalentemente elettrica o non rispetta altri parametri tecnici (come l’obbligo di luce anteriore bianca o gialla e di luce e catadiottro posteriori rossi), la sanzione è sempre di 100 euro (200 se il mezzo ha caratteristiche non definite). Quando non si regge il manubrio con entrambe le mani, si circola affiancati quando è vietato, si trasportano passeggeri o animali, non si accendono le luci o si è minorenni senza casco, la sanzione è di 50 euro.